Ricette di Cannelle Cooker (Bari).


Benvenuti sulla pagina delle ricette di Cannelle. Qualsiasi dubbio abbiate sulle ricette, questo è il posto adatto a chiarirsi le idee. Potete anche andare a trovarla sul suo blog “Semplicemente insieme” oppure sulla sua pagina di Facebook.

PARIS BREST CON AMARENE E CREMA PASTICCERA.

Ingredienti:

  • 250 g di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro morbido a pezzetti
  • 150 g di farina tipo 00
  • 3 o 4 uova (dipende dalle dimensioni)

Per farcire

  • Crema pasticcera
  • Amarene
  • Cioccolato fuso

Per guarnire

  • Panna montata

Preparazione:

  1. In una pentola alta mettete l’acqua, il burro e un pizzico di sale e portate a ebollizione.
  2. Quando comincia a bollire abbassate la fiamma e versate piano piano la farina setacciata girando continuamente e vigorosamente con un cucchiaio di legno finché si forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola.
  3. Fate raffreddare l’impasto ottenuto, ponetelo in una ciotola, aggiungete 1 uovo e lavorate bene con le mani o con le fruste ad elica fino a che sarà assorbito. Quando il composto diventa duro incorporate un altro uovo e così via.
  4. Disegnate 2 cerchi concentrici (io ho usato un piatto da frutta per quello grande e una ciotolina per quello piccolo) su un foglio di carta forno e disponetelo sulla leccarda.
  5. Mettete l’impasto in una tasca da pasticciere col beccuccio a stella e spremete, seguendo il disegno,facendo 3 cerchi concentrici e poi altri due negli spazi formatisi.
  6. Cuocete in forno già caldo a 220° per 20 minuti, poi abbassate a 190° per 20 minuti e a 160° per altri 20 quindi socchiudete leggermente lo sportello e lasciate raffreddare bene.
  7. Nel frattempo fate la crema pasticcera:
    In un pentola mettete le uova e montatele a crema con lo zucchero, unite la farina, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone.
    Aggiungete il latte fatto scaldare precedentemente con la buccia dell’altro limone (non deve bollire).
  8. Cuocete a fuoco lento, mescolando continuamente, finché raggiunge la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco. Mettete direttamente a contatto della crema un foglio di pellicola trasparente per evitare che si formi la crosticina quindi fatela intiepidire.
  9. Quando il dolce sarà ben raffreddato tagliatelo a metà e farcitelo con la crema pasticcera, le amarene e cioccolato fuso. Guarnite con panna montata, altre amarene e cioccolato fondente e servite il dolce a fette.

1 risposta a “Ricette di Cannelle Cooker (Bari).”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...